chi siamo about us

Che cosa è European Neuroblastoma Association ONLUS?

ENEA è una ONLUS che nasce il 5 luglio 2014 per volontà di un gruppo di genitori di bambini colpiti dal neuroblastoma - una neoplasia pediatrica altamente maligna, ancora oggi prima causa di morte per malattia in età prescolare - che in tutta Italia da tanti anni prestano la propria opera di volontariato per sostenere la ricerca scientifica contro questa grave forma tumorale dell'infanzia. Dopo più di venti anni di estenuante impegno, questo gruppo di genitori ha maturato e condiviso l'urgenza di:

A) imprimere un nuovo impulso alla lotta contro il neuroblastoma;

B) premiare il merito quale unico criterio nella scelta dei ricercatori destinatari dei fondi raccolti;

C) operare secondo standard di trasparenza, democraticità e rispetto degli associati;

D) aprirsi maggiormente alla collaborazione con le altre istituzioni europee impegnate nella battaglia contro questa neoplasia pediatrica.

Il primo obiettivo di ENEA è stato raggiunto: più di 40.000 euro sono già stati stanziati per la ricerca scientifica.

In questo secondo anno di vita intendiamo eguagliare la cifra e superarla, attraverso il nostro costante impegno ed il vostro insostituibile aiuto.

ENEA-European Neuroblastoma Association ONLUS è accreditata con l'Istituto Giannina Gaslini. Bollino Gaslini

Per questo motivo l'istituto ha conferito alla nostra associazione il Bollino Gaslini.