neuroblastoma enea ricerca scientifica scientific research

Ricerca scientifica - European Neuroblastoma Association ONLUS

Come impieghiamo il denaro che ci affidate e come sosteniamo la ricerca

Stiamo attualmente impiegando il denaro che voi ci affidate in due distinte modalità:

A) Finanziando integralmente il progetto di drug repurposing (reimpiego del principio attivo di farmaci esistenti) sviluppato in collaborazione con la fondazione di genitori inglesi aPODD, il cui scopo è l’individuazione di un potenziale nuovo trattamento per il neuroblastoma nell’ambito di tutti i farmaci esistenti ed in corso di sviluppo a livello mondiale. Esso si sviluppa in tre fasi:

I     Iniziata nell’autunno del 2016 e conclusasi nella scorsa primavera, ha permesso di selezionare un primo elenco di 50 composti potenzialmente efficaci sulle cellule tumorali del neuroblastoma, successivamente raffinati fino ad arrivare ai migliori 8. Abbiamo affidato la prima fase alla Healx Ltd., startup inglese con sede all’interno del St John's Innovation Centre di Cambridge, l’area a più alto tasso di innovazione d’Europa, all’avanguardia nell’uso dell’intelligenza artificiale per l’individuazione di nuovi farmaci specifici attraverso l’utilizzazione di proprie piattaforme bioinformatiche

II    La validazione sperimentale dei risultati acquisiti ha avuto ufficialmente inizio lo scorso luglio con la firma dell’accordo con l’Università di Lund. Nei primi giorni di settembre sono quindi iniziati i test sulle linee cellulari di neuroblastoma presso i laboratori della Divisione TCR (Translational Cancer Research) dell’università (clicca qui per leggere l'intervista ai ricercatori coinvolti nel progetto), il cui scopo è la validazione dei composti selezionati dalla prima fase del progetto e l’ulteriore selezione dei 3 migliori candidati per la fase successiva. Dopo l’iter di valutazione delle capacità scientifiche di diversi laboratori di eccellenza mondiale (per es. Boston, Massachusetts), aPODD ed ENEA hanno affidato lo svolgimento della seconda fase del progetto all’Università svedese di Lund, da sempre fra le migliori 100 università del mondo (cioè all’interno dello 0,4% del totale mondiale) secondo i tre più autorevoli indici mondiali (QS World University Rankings, THEWUR ed ARWU).

III   La valutazione in vivo dei 3 composti promossi dalla seconda fase si svolgerà anch’essa presso i laboratori della TCR Division dell’Università di Lund.

B) Garantendo la propria quota del capitale necessario ad un progetto di sviluppo di un nuovo farmaco per il neuroblastoma, nell’ambito del consorzio mondiale “Kids Cancer ACT NOW” di cui l’associazione ENEA - unica ONLUS italiana - fa parte. Si tratta del primo consorzio mondiale composto da enti senza scopo di lucro - nella quasi totalità anch’essi fondati e diretti da genitori - che ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi farmaci specifici per l’oncologia pediatrica, a cui partecipano enti no profit statunitensi, inglesi, svedesi e svizzeri. Attualmente il consorzio sta valutando 4 progetti, ciascuno dei quali prevede un fabbisogno di circa 2 milioni di Euro.

Solo la collaborazione internazionale permette di aver accesso ai migliori asset (laboratori, aziende, centri di ricerca, ecc.) ed al miglior know-how esistente al mondo, garantendo così livelli di efficienza, di rapporto costo/benefici e, non ultimo, di risultati, sconosciuti ad un paese - il nostro - che da decenni è ormai purtroppo tagliato fuori dal flusso del progresso tecnologico farmaceutico.

L’unico obiettivo di una associazione di genitori non può che essere il raggiungimento della cura nel minor tempo possibile: non è importante dove si fa ricerca, ma quando si producono risultati. ENEA collabora solo con quanto di meglio esista al mondo.

Leggi anche l'intervista ai ricercatori dell'Università di Lund oppure scopri tutte le nostre iniziative e come sostenere ENEA.